ORARIO
Sabato: 16:00 – 18:30 (ultimo ingresso 18:30)
Domenica: 11:00 – 12:30 / 16:00 – 18:30 (ultimo ingresso 18:30)
https://fondoambiente.it/luoghi/casa-ciarrocchi?gfa#
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Apertura di quella che è stata l’abitazione civitanovese del Maestro Arnoldo Ciarrocchi (1916-2004), pittore riconosciuto da Cesare Brandi come tra i più raffinati incisori del panorama nazionale. Oggi, residenza aperta tutto l’anno. La casa colonica, restaurata mantenendo inalterato il suo fascino, conserva la struttura ottocentesca tipica delle case di rurali marchigiane. Anche l’ampio spazio verde che la circonda è stato ripensato rispettando le peculiarità della nostra campagna. L’edificio si trova in Contrada Asola di Civitanova Marche, su una collina prospiciente il mare.
La casa colonica, una volta residenza estiva del Maestro Arnoldo Ciarrocchi che da Roma vi si trasferiva per le vacanze, è una costruzione che rispecchia lo standard tipico delle case rurali marchigiane edificate nell’Ottocento. La casa fu acquistata dal Maestro Ciarrocchi negli anni Sessanta e adeguata per ospitare con la sua famiglia gli amici artisti e letterati.
I caratteri architettonici della residenza civitanovese del Maestro Arnoldo Ciarrocchi sono quelli delle case coloniche marchigiane realizzate nell’Ottocento usando principalmente il laterizio. Di pianta rettangolare, coperta con tetto spiovente a capanna, al piano un ampio spazio e la scala fa accedere al primo piano dove si trovano diverse stanze. All’esterno una spaziosa area verde. Come gran parte delle case coloniche del territorio maceratese è posta su una collina in Contrada Asola, da cui si gode una vista che spazia fino al monte Conero, con il mare sullo sfondo. La casa è stata frequentata da numerosi e importanti artisti come Sante Monachesi, Wladimiro Tulli, Domenico Cantatore, Oscar De Mejo con la moglie, la celebre attrice Alida Valli.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Per questa particolare occasione la residenza e gli spazi esterni saranno presentati con visite guidate che racconteranno la storia della costruzione rurale. All’interno una mostra di opere pittoriche, che il Maestro realizzò in questa casa, dialogheranno con il paesaggio che si scorge in prospettiva. Sarà presentata anche la dependance all’interno della quale sono state recuperate pitture parietali dipinte da Arnoldo Ciarrocchi, Raffaella Magliola e Maria Grazia Ceccaroni Morotti. La residenza estiva del Maestro Arnoldo Ciarrocchi, pur essendo fruibile, in questa particolare circostanza verrà presentata a un pubblico più ampio al quale si illustreranno le peculiarità delle costruzioni agricole marchigiane, simbolo della cultura rurale, le loro funzioni organizzative, il loro valore di costruzione e nucleo che per secoli ha contribuito a mantenere un valido equilibrio ecosistemico del territorio, ma sarà anche l’occasione per rivelare aneddoti sulla vita dell’artista e il rapporto amorevole che lo ha legato a questi scorci armoniosi che il Maestro ha proposto in moltissimi paesaggi, dipinti e incisi, tanto da essere definito l’inconfondibile cantore di queste vedute.
DELEGAZIONE MACERATA/GRUPPO GIOVANI
VISITE A CURA DI
Pinacoteca civica di Civitanova Marche