Civitanova Marche è una cittadina di oltre 40.000 abitanti, situata lungo la costa adriatica a 40km da Monte Conero e 25 km da Macerata. A 5 km dalla costa si incontrano la parte alta della città con il suo centro storico cinto da mura medioevali. E’ nota come polo dell’industria della calzatura e per il turismo. Sulle prima colline è fiorente la coltivazione della vite e dell’olivo.
Il toponimo prende nome da un’antica chiesa rurale San Marco (già San Maria della Fonte – 1527) per via di un’antichissima fonte sulfurea, usata per curare le malattie della pelle, testimonianza della vitalità di queste contrade.
Nei dintorni di Civitanova Marche è possibile raggiungere molte mete turistiche e culturali. Tra le tante ricordiamo il Monte Conero con la sua riviera, la città di Loreto ed il suo famoso santuario, Macerata, che con il suo Sferisterio ogni anno ospita la stagione lirica, e la vicina Recanati, città natale del grande poeta Giacomo Leopardi. Per gli amanti della montagna, da non perdere il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.